Il concetto di diamante in Finlandia

Nella polarizzazione tra barocco e classico oggi propendiamo per il secondo stile. Forme fluide ed essenziali per un vaso in vetro soffiato a bocca il cui valore deriva soprattutto dalla produzione. Ci vogliono ventiquattro ore per realizzare Ruutu, che in finlandese significa “diamante”, e ogni pezzo comprende il lavoro di sette vetrai di Iittala.

Il marchio finlandese si è affidato ai fratelli francesi Ronan ed Erwan Bouroullec per creare un pezzo caratterizzato dal rigore elegante delle forme geometriche. La purezza della collezione è valsa al marchio finlandese il premio Red Dot Design, assegnato nel 2015.

Ruutu ha il valore estetico di una scultura. Può funzionare alla perfezione anche senza aggiunte floreali, magari combinato con altri vasi della stessa collezione. Questa semplicità lo rende ideale come regalo perché è capace di inserirsi facilmente in qualsiasi tipo di interno.

Trovate Ruutu in offerta su Haus269 a 104,30 euro (prezzo base 149€).

Per chi preferisce le forme più sinuose e meno classiche, invece, vi rimandiamo alle curve neo-barocche di Aalto, sempre a marchio Iittala.