3+1=3

Si tratta di uno dei principi regolatori degli armadi intelligenti: se trovi il pezzo giusto, compralo in quantità. Lo stesso si applica alle sedie, ovviamente. E la 3107 Chair di Arne Jacobsen è l’essenza della sedia giusta.

Il designer danese è uno dei nomi più conosciuti dell’architettura e del disegno industriale, due campi a cui si è dedicato con grande impegno. Il suo progetto più famoso, infatti, è il celebre SAS Royal Hotel di Copenhagen, per il quale ha disegnato ogni minimo dettaglio: dai tessuti alle lampade passando per il mobilio, senza trascurare particolari apparentemente secondari come le posate. La creatività visionaria di Jacobsen ha prodotto pezzi riconoscibili anche dai profani del design, come la celebre poltrona Egg, uno dei simboli del design scandinavo.

La Series 7, di cui fa parte la 3107 Chair, rappresenta il culmine della tecnica di laminazione. Le sedie, impilabili, sono in impiallacciato modellato a pressione e presentano un contrasto affascinante di forme sinuose e apparente semplicità strutturale.

La 3107 Chair rappresenta a pieno la filosofia del marchio che le produce, Fritz Hansen. Il brand danese, nato nel 1872, produce pezzi d’arredamento che anche in solitaria sono capaci di abbellire un’intera stanza. In questo caso l’offerta prevede quattro pezzi (al prezzo di tre) che riuscirebbero a dare risalto anche al più banale dei tavoli in legno.

Trovate 3107 in dodici (!) varianti colore in promozione “3+1 gratis” su Questo Design a 1313 euro (invece che 1655€).