Mr. Wattson e la Vespa

Ci sono gli oggetti di design rigorosi, asettici e severi. E ci piacciono. Poi ci sono quelli che sembrano realizzati con pezzi di fortuna, materiali di scarto e capacità di arrangiarsi. E ci piacciono comunque. Perché in questo caso “sembrano” è la parola chiave e dietro gli oggetti più assurdi e sconclusionati c’è un progetto preciso e calcolato.

Mr. Wattson sembra un burattino abbozzato. La combinazione delle gambe di legno di frassino con la testa, ispirata alla Vespa del 1946, è semplicissima ma irresistibile. Una lampada giocosa ed espressiva, ispirata agli action figures (pupazzetti snodabili con le fattezze di personaggi dei cartoni o dei film), a cui sembra mancare soltanto la parola. Inoltre Mr. Wattson è estremamente flessibile, così da poter essere posizionato in svariati modi. Funziona con una lampadina G9 al LED da 2,5W (inclusa nell’acquisto).

Piffany Copenhagen è un’azienda danese che si impegna a dare vita a pezzi di design unici che si caratterizzano per etica ed artigianalità. Collabora con artisti e designer sia affermati che emergenti. In questo caso si tratta di Soyee Studio, due sorelle taiwanesi che hanno deciso di portare avanti la produzione di articoli per l’illuminazione del padre, la cui fabbrica si trovava in difficoltà a causa dello spostamento della produzione verso la Cina. Col ritorno a Taiwan le due sorelle sono riuscite a far ripartire l’attività producendo pezzi d’arredamento che, come Mr. Wattson, sono ispirati dal loro mantra: “Make your life fun”. 🙂

Mr. Wattson la trovate in offerta su Ebay nei colori verde, arancione e bianco a 129,90 euro.