Muuto, ovvero la lampada che assorbe il rumore

Sembra il titolo di una leggenda, una saga nordica il cui eroe è un lampadario in polietilene tereftalato. Insomma, non esattamente la solita storia.

Il duo di designer Iskos-Berlin, di base a Copenhagen, prende vita dal progetto Komplot Design e ha scelto come motto il Mobilis in mobili del sottomarino Nautilus di Jules Verne. “Mobile in elemento mobile”, quindi, col progetto di navigare verso il nuovo. L’incontro creativo con Muuto avviene a metà strada: il brand è radicato nella tradizione del design scandinavo, che si caratterizza per estetica, funzionalità e artigianalità.

Uno dei frutti di questa unione è la lampada a sospensione Under The Bell, progettata in un materiale che utilizza fino all’80% di polietilene tereftalato, una materia prima sicura, resistente, non tossica e riciclabile al 100% (per non parlare del nome stupendo). Oltre alle qualità estetiche, evidenti nel delizioso contrasto tra forma classica e tattilità moderna, Under The Bell migliora anche l’acustica perché assorbe i rumori.

Le sue linee grafiche affiancate alla tonalità morbida della grigio seta danno agli ambienti un senso di pace e freschezza. Un modo sottile e ricercato per inserire armoniosamente nell’arredamento un elemento originale e funzionale.

La lampada a sospensione Under The Bell di Muuto è in promozione su Sediarreda a 399,20 euro (invece che 499€).