Pop italiano allo stato liquido

Noi italiani non siamo capacissimi con le icone pop. Abbiamo difficoltà a crearle, ma anche a celebrarle quando già sono presenti nell’immaginario comune. Ecco perché l’iniziativa di San Pellegrino (per gli anglofoni semplicemente “Pellegrino”) ci sembra così speciale. Lo storico marchio italiano, nato nel 1899, ha collaborato con TOILETPAPER per creare una Limited Edition delle lattine da 33 cl di Aranciata, Aranciata amara e Chinò, le bevande che, oltre all’acqua, rappresentano meglio il brand.

TOILETPAPER è una rivista semestrale fondata nel 2010 da Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari con la direzione artistica di Micol Talso. Le immagini sfacciate e colorate create dalla rivista sono state utilizzate per una varietà di prodotti e sono finite in contesti artistici di fama mondiale come il Palais de Tokyo a Parigi e l’High Line Billboard di New York.

Le nuove grafiche delle bibite mettono al centro dell’immagine le materie prime con cui vengono realizzate le bevande. L’interpretazione pop e irriverente tipica di TOILETPAPER celebra e rinnova un nome italiano conosciuto nel mondo come San Pellegrino. Il frutto di questa collaborazione è disponibile anche in una versione special box in edizione limitata, ideata da TOILETPAPER, che comprende tre bibite, una tote bag e un telo da mare, il tutto con le nuove grafiche. Altrimenti le tre lattine sono reperibili nella grande distribuzione o nei locali (noi le abbiamo prese in un supermercato a 0,85 euro: ci sembra un prezzo equo per un’opera di Pop art, no?).