Riflessi neri

Parliamo spesso di funzionalità nel design come un concetto quasi sovrapponibile a quello di bellezza. Stavolta, però, vogliamo contraddirci. Lo specchio I Wanna Be Black non serve a nulla. Anzi, la sua bellezza risiede proprio in un dettaglio inutile ma irresistibile.

Una serigrafia che disegna il contorno di una capigliatura corvina e incornicia il viso di chi ci si specchia per regalare un aspetto nuovo o aumentato. Uno specchio dalle dimensioni ridotte (60 cm x 60 cm) capace di svecchiare con discreta ironia qualsiasi ambiente della casa e di modificare, almeno con una risata, qualsiasi viso.

I Wanna Be Black è stato ideato da Bruno Rainaldi, che definiva il suo stile “caoticamente rigoroso”. E in effetti questa definizione racchiude l’anima dello specchio, che da solo sembra una superficie dal disegno astratto, ma con l’apporto casuale di un viso umano riesce a sprigionare la sua carica ironica. Rainaldi ha disegnato IWBB per Opinion Ciatti, azienda fiorentina che si occupa di soluzioni e complementi d’arredo coniugando ricerca, qualità e tradizione famigliare.

Lo specchio I Wanna Be Black è in sconto a 59,40 euro (anziché 198€) sul sito di Opinion Ciatti.