Cactus italiano

Si tratta di un emblema pop italiano che unisce funzionalità ed estro per creare un pezzo di design unico. Presente nelle collezioni permanenti di svariati musei internazionali (tra cui lo Smithsonian Design Museum di New York e il MUDE di Lisbona), è stato ideato da Guido Drocco e Franco Mello per il marchio italiano Gufram.

Cactus unisce l’evidente funzionalità di una pianta grassa senza spine alla forza estetica di una pianta grassa da deserto. Ogni Cactus, tra l’altro, è un pezzo unico: le 2165 bugne sono rifinite a mano e in seguito rivestite da una pellicola, il Guflac®, che pellifica il poliuretano, così da mantenerlo elastico e resistente. L’appendiabiti è alto 170 centimetri e pesa 22 chilogrammi.

Perfetto per gli ambienti più eclettici e pop, riesce ad armonizzare anche con lo stile minimale grazie al rigore, certamente non ortodosso, delle sue forme. Cactus è un pezzo che supera i limiti del funzionalismo e vive di doppia vita: al contempo semplice appendiabiti e scultura iconica.

Cactus è in sconto sul sito di Bruno arredamenti a 2950 euro (anziché 3980€).