Gioco di luce per adulti

Falkland sembra essersi generata da sé. La sua forma insolita è dovuta ai materiali da cui è composta, alle loro tensioni reciproche. Una sorta di stalattite luminosa che brilla per leggerezza.

Una lampada a sospensione nel senso più letterale. Sette anelli di metallo di diametri diversi e un tubo di filanca che interagiscono con una singola lampadina per creare Falkland. Il riflettore in alluminio asseconda la sinuosità del tessuto e trasmette una luce pacata e avvolgente.

Falkland è stata progettata nel 1964 dal brand Danese Milano, che oggi fa parte del marchio Artemide, su disegni di Bruno Munari, non a caso famoso disegnatore di libri e giochi per bambini. La componente ludica in Falkland è evidente nella progettazione, ma il risultato si caratterizza per rigore ed eleganza. Una lampada classica e moderna il cui habitat naturale è dato non tanto dallo stile dell’arredamento, ma dall’altezza del soffitto (non è una cattiva idea affiancare Falkland di diverse misure per creare ritmo e movimento).

Falkland di Artemide è in sconto su Amazon a 165 euro anziché 233€.