Una cavalletta in casa

No, non vi stiamo invitando a trasformarvi in appassionati di entomologia. Per apprezzare questo articolo è sufficiente essere amanti del design, specialmente quello scandinavo e senza tempo.

Gräshoppa in svedese significa “cavalletta”: le linee snelle della lampada che porta questo nome, infatti, ricordano le zampe agili e pieghevoli del simpatico (…) insetto. La semplicità del progetto è direttamente proporzionale alla sua eleganza: un paralume montato su un braccio flessibile che permette di indirizzare la luce e una base a treppiedi che si sviluppa in un corpo sottile. Gräshoppa è realizzata in acciaio e verniciata a polvere.

A disegnarla è stata Greta Magnusson Grossman, architetto e designer svedese, nome influente del modernismo americano. Gräshoppa era stata inizialmente lanciata sul mercato nel 1947; nel 2011 Gubi, marchio svedese produttore di oggetti di design che si caratterizzano per funzionalità e stile senza tempo, ha deciso di rimetterla in produzione (insieme ad altre icone classiche del design) rinnovandone i colori.

Gräshoppa è il simbolo immediato dello stile, sia architettonico che industriale, di Greta Magnusson Grossman: elegante, misurato, moderno e sorprendente. Un’aggiunta fondamentale per una zona relax/studio di ispirazione modernista.

Potete usare il codice sconto SUMMER15 su Tanini Home per avere Gräshoppa a 664,72 euro (anziché 782,02€).