La scimmia danese

Un giocattolo di design o un pezzo di design travestito da giocattolo? In ogni caso ci piace, forse anche in virtù di questa natura duplice. Questa scimmietta di legno, disegnata da Kay Bojesen (argentiere e designer danese) nel 1951, è nata come articolo per l’infanzia, ma si è velocemente trasformata in un sempreverde del disegno scandinavo.

Ogni scimmia viene realizzata a mano ed è costituita da trentuno parti diverse. Sono disponibili tre versioni, che si differenziano per il materiale: teak e limba, rovere e acero, rovere affumicato. Grazie alla conformazione a uncino delle sue zampe, la scimmia si può appendere al bordo di un lettino così come alla libreria. Un regalo delizioso per bambini e adulti con l’animo da bambini.

E poi il dettaglio che ci fa esplodere la testa: è possibile anche vestirla con un cappellino (rosso o blu) che riprende il copricapo indossato dagli studenti danesi al conseguimento del diploma. (!!!) Completamente inutile e quindi irresistibile.

La versione piccola (altezza:20 centimetri) della scimmia di Kay Bojesen è in sconto su Finnish Design Shop a 104 euro anziché 130€. Su FDS trovate scontati anche i cappellini: 13 euro (prezzo originale 16,50€).