Curve di carta

Sono un simbolo della civiltà orientale ormai entrato a far parte di quello occidentale (per merito principalmente dell’IKEA, ci verrebbe da dire). Le lanterne di carta sono un elemento della cultura asiatica riconoscibile da tutti che è arrivato nelle nostre case, in maniera piuttosto semplificata e spogliata da significati religiosi o celebrativi, come pezzo d’arredamento popolare.

Jaime Hayon è un designer spagnolo dalla produzione poliedrica con base a Valencia e studi a Treviso e Barcellona. Nel corso della sua carriera ha disegnato mobili, accessori per la casa e l’illuminazione, arredi per hotel e negozi al dettaglio. Le sue creazioni visionarie si collocano all’intersezione tra arte e design e gli sono valse premi e collaborazioni prestigiose (tra le tante: Swarovski, Cassina e Magis).

Il lampadario Formakami JH4 è stata disegnata per il marchio danese &Tradition e fa parte di una serie più ampia. Jaime Hayon ha scelto di giocare con le forme della tipica lanterna di carta, modificandone le proporzioni e le misure. In questo caso si tratta di due figure ovali ma di grandezze diverse (il paralume vero e proprio ha un diametro di 50 centimetri).

La silhouette sinuosa di Formakami JH4 è adatta sia alla zona giorno che alle camere da letto. Il cavo di quattro mesi in dotazione permette di sistemare il lampadario a un’altezza tradizionale oppure di posizionarlo più vicino al pavimento per direzionarlo su un oggetto o un angolo della casa, così da creare un’illuminazione più intima.

Formakami JH4 è in sconto su AndLight a 129,94 euro anziché 180€ (lo sconto viene applicato automaticamente al momento del pagamento).