Geometria luminosa

Atollo è un caposaldo del disegno industriale, non soltanto italiano. Un oggetto riconoscibile anche da chi ha poco interesse per il design. Disegnata da Vico Magistretti, che grazie a questa lampada ha vinto il Compasso d’Oro nel 1979, Atollo è il frutto di quel fenomeno “miracoloso”, usando le parole del suo creatore, conosciuto internazionalmente come Italian Design. Un incontro virtuoso tra progettisti e produttori che lavoravano fianco a fianco unendo genio e risorse.

Vico Magistretti ha disegnato Atollo per Oluce, azienda attiva dal 1945 nel campo dell’illuminazione di cui è stato anche art director. Nata nel 1977, Atollo rappresenta la semplice unione di tre figure solide: un cilindro, un cono e una semisfera. Il risultato è la lampada per eccellenza, un’icona senza tempo che a distanza di anni continua a rappresentare l’eleganza moderna e misteriosa del design più raffinato. Atollo è alta 35 centimetri e produce una luce diretta (regolabile col dimmer).

Atollo 238 (cioè la versione metallo nero) è in sconto, usando il codice QUICKDELIVERY, sul sito di LiD Design a 360,80 euro anziché 578€