Vetro e Pesce

Fish&Fish di Paola Navone è una linea che sa di vacanza. Una collezione informale di articoli in vetro ispirata alle produzioni della Grande Depressione americana. All’epoca era comune distribuire articoli in vetro gratuitamente o a prezzi stracciati, magari associandoli all’acquisto di alimentari: la produzione industriale aveva raggiunto prezzi minimi e i commercianti volevano incentivare gli acquisti da parte dei clienti con regali di poco conto.

Oggi quei pezzi, un tempo di valore trascurabile, sono diventati materiale per collezionisti. Grazie ai suoi viaggi, Paola Navone ne ha tratto ispirazione per Fish&Fish. In questo caso si tratta di bicchieri, dalla misura giusta sia per l’acqua che per l’aperitivo, in vetro pressato di colore verde. Un tocco rustico che si rifà al passato, ma ripensato in chiave moderna, così da renderlo adatto a ogni tipo di apparecchiatura. (E lavabile in lavastoviglie!)

Paola Navone ha studiato al Politecnico di Torino, dove si è laureata nel 1973. Fin da subito la sua carriera si è orientata verso posizioni d’avanguardia: ha collaborato, nel gruppo Alchimia, con nomi come Alessandro Mendini, Ettore Sottsass Jr. e Andrea Branzi. La sua poliedricità e l’amore per l’immersione culturale l’hanno portata a una fruttuosa collaborazione con Serax, marchio che per le proprie creazioni predilige la natura artigianale e l’unicità.

Trovate il bicchiere Fish & Fish in sconto sul sito di 8|7 DESIGN SPACE a 5,10 euro al pezzo (anziché 8,50€), quindi un set di 6 bicchieri a 30,60 euro.