L’ultima sedia

Ciò che conta, in alcuni pezzi di design, non è soltanto il risultato, ma anche il processo costruttivo. Barrel di Cassina è stata concepita da Frank Lloyd Wright nel 1904 ed è arrivata in produzione nel 1937, ben trentaquattro anni dopo. Una seduta dallo stile intramontabile proprio perché fuori dal tempo e dalle mode.

Barrel si compone di trentasette pezzi raccordati tra di loro con estrema precisione. Realizzata in ciliegio naturale tinto noce, presenta un sedile, rivestito in pelle, con imbottitura in poliuretano espanso schiumato e ovatta di poliestere. Il rigonfiamento gommoso della seduta richiama e al contempo contrasta con le curve rigorose della struttura.

Cassina e Frank Lloyd Wright rappresentano l’apice dell’innovazione e della libertà nel design e nell’architettura. Come esemplificato alla perfezione da Barrel, artigianato e ricerca ingegneristica si incontrano e si fondono. Il materiale si piega (letteralmente) alle esigenze del progetto, superando i limiti della tecnica. Una seduta sofisticata, ideale per uno studio professionale o un salotto importante.

Barrel di Cassina è in sconto su Biagetti Design Club a 2130 euro anziché 3045€.