Un foglio di legno

Nel 1935 Alvar e Aino Aalto, Maire Gullichsen e Nils-Gustav Hahl fondano Artek allo scopo di “vendere mobili e promuovere una moderna cultura della vita”. I prodotti Artek erano e sono realizzati in serie, ma i materiali utilizzati e l’etica produttiva si avvicinano ancora oggi all’artigianato (l’approvvigionamento delle materie prime cerca di essere il più vicino possibile al centro di produzione).

Kanto rispecchia perfettamente questa filosofia. Un portariviste in legno curvato, lavorazione tipica di Artek, che può fungere anche da contenitore per la legna da ardere. Realizzato con un unico foglio di compensato di betulla pressata, nella parte superiore Kanto presenta una maniglia che permette di sollevarlo e spostarlo. A disegnarlo è stato il designer finno-messicano Pancho Nikander.

L’elegante semplicità del progetto fa sì che si adatti a ogni tipo di arredamento: dalle case più rustiche (grazie al legno) a quelle più moderne e minimali (la singola linea curva e la maniglia forata che invitano all’utilizzo).

Kento di Artek è in sconto su Archiproducts usando il codice READY15 a 147,77 euro anziché 183€.