Lievito, lievito, lievito

Tranquilli, non si tratta di un libro di battute sul binomio “quarantena e lievito”: abbiamo già dato. È vero, però, che il 2020 è stato l’anno in cui molte persone hanno scoperto di avere una propensione per la panificazione. O almeno hanno voluto crederci. Proviamo a dare una mano a queste categorie di impastatori in erba con un libro da cui trarre ispirazione.

Nel 2016 Michelle Eshkeri ha aperto a Londra Margot Bakery, una panificio in cui affiancava ricette tradizionali a sperimentazioni col lievito naturale. L’attività ha avuto immediatamente successo e in questo libro l’autrice cerca di insegnare come preparare prelibatezze, semplici o più complesse, partendo dalle basi (bagel, lievito madre e pane).

Modern Sourdough racchiude oltre cento ricette col lievito naturale dalla provenienza geografica variegata. Le spiegazioni di Michelle prendono per mano il lettore e lo guidano passo dopo passo nei misteri della panetteria: dalla preparazione del lievito naturale ai metodi di cottura, dalle brioche alla (deliziosa) babka, dolce intrecciato di origine polacca. Il tutto è corredato da foto invitanti e grafica sofisticata, così che il libro possa trovare collocazione anche sulle librerie di chi non ha la minima intenzione di mettere le mani in pasta.

Modern Sourdough di Michelle Eshkeri è in promozione su Urban Outfitters a 15 euro (anziché 29€).