Tre parole: cuore, fiore, amore

La rima cuore/amore è diventata il paradigma del romanticismo trito e scontato. Aggiungiamoci “fiore” e il miele diventa insostenibile. Eppure Marcantonio, designer di cui abbiamo parlato più e più volte, è riuscito a trasformare questi concetti abusati in una dichiarazione d’amore pop. E anche un po’ pulp.

Love in Bloom è un vaso in ceramica a forma di cuore. Non stilizzato, piuttosto quello che si trova all’interno della gabbia toracica o, più facile da osservare, in un manuale di anatomia. Una riproduzione meticolosa e realistica in finissima ceramica che supera i sentimentalismi più banali e diventa forza muscolare che, grazie a dodici cavità, riproduzioni di arterie e vasi sanguigni, può accogliere steli fioriti che completano il ribaltamento ironico di queste ovvietà amorose.

Il contrasto irriverente tra la carnalità sanguigna della forma e la delicatezza della funzione costituisce la forza di questo oggetto di design che non poteva che portare la firma di Seletti. Love in Bloom è una piccola scultura contemporanea prodotta in serie, caratteristica che riassume la cifra stilistica di Marcantonio, realizzatore sempre in bilico tra design e arte.

Love in Bloom di Seletti è in promozione su Enriquez a 61,56 euro (invece che 76€) usando il codice sconto HALLOWEEN20.