Cubismo danese

Vista in foto, la caraffa Strøm sembra quasi un dipinto: non si tratta di un caso. Per disegnarla, il designer danese Nicholai Wiig Hansen si è ispirato alle nature cubiste di un suo conterraneo, l’artista danese Vilhelm Lundstrøm. Anche il colore, un delicato cipria, è capace di stagliarsi sullo sfondo come se si trattasse di un disegno al pastello. E invece si tratta di terracotta lavorata a mano in Portogallo e approvata per contenere alimenti. Misure: altezza 24 centimetri, diametro 15 cm.

Si tratta di un oggetto che può essere utilizzato come contenitore (di liquidi, di fiori, di liquidi e fiori) oppure semplicemente come elemento decorativo, sia in cucina che in sala da pranzo. Le sue proporzioni pittoresche ma calibrate assicurano il colpo d’occhio e la rendono quasi l’archetipo di una caraffa, un progetto puro, che si ferma alla perfezione delle forme geometriche.

Rigorosa ma allo stesso tempo invitante, è stata prodotta da Raawii, giovane marchio danese la cui etica produttiva si basa sulle proporzioni misurate e sul rispetto dei designer e dei lavoratori. Un oggetto discreto, facile da collocare, che si presta a combinazioni audaci con altre forme e colori.

Trovate la caraffa Strøm in promozione sul sito della Rinascente a 49,50 euro anziché 82,50€.