Transloetje, niente da nascondere

C’è qualcosa di ipnotico negli oggetti trasparenti. Ha a che fare con l’esposizione di ciò che solitamente è nascosto, come meccanismi, ingranaggi, cavi elettrici. Consentire la visione totale lascia spiazzati, interdetti: e se ci fosse dell’altro dietro? La purezza della lampada da tavolo Transloetje sta tutta lì, nella sua totale chiarezza: un oggetto nella sua forma più specifica che si lascia attraversare dallo sguardo senza mai farsi afferrare veramente.

Transloetje è costruita in policarbonato, materiale resistente e impermeabile che permette di posizionare la lampada anche in ambienti esterni. Il cavo che passa lungo la scocca è rivestito in un tessuto la cui tonalità varia a seconda del colore della lampada, disponibile in otto varianti cromatiche. Le misure ridotte (25,5 x 16,5 cm) permettono di posizionarla facilmente anche in stanze piccole o affollate.

In accordo con l’eesenzialità del design, la luce di Transloetje si attiva semplicemente toccando la base: l’intensità è regolabile in tre livelli. La lampada ha anche una modalità wireless, che permette fino a venti ore di utilizzo senza l’ingombro del cavo. Si tratta di un oggetto tecnologicamente avanzato ma dall’aspetto etereo e raffinato. Proprio la capacità di filtrare la luce esterna la rende perfetta per gli ambienti ricchi di luce naturale.

L’azienda olandese che la produce, Fatboy, progetta i propri prodotti con un obiettivo ben chiaro: evitare sorridendo la noia della routine quotidiana. Le creazioni del brand, pensate specificamente per un utilizzo ibrido in ambienti interni ed esterni, sono sempre insolite e rispondono a necessità quotidiane con soluzioni creative e imprevedibili. Inoltre Fatboy è un marchio per cui la sostenibilità è fondamentale a partire dalla fase di produzione, gestita utilizzando materiali riciclabili e riducendo gli sprechi.

Transloetje è in promozione su LoveTheSign nei colori verde, lilla e arancione a 62 euro anziché 89,95€ (lume LED incluso nella confezione).