Quattro, la pantera

Non perdiamo troppo tempo, si tratta di un prodotto iconico in sconto fino a stasera a mezzanotte per il Cyber Monday. Enzo Mari è stato uno dei designer italiani più noti e apprezzati a livello mondiale. Il suo ciclo di stampe serigrafiche chiamato “Serie della natura” è il risultato di un lavoro di sottrazione. Le immagini scelte vengono semplificate, spogliate di tutto ciò che è superfluo o eccessivamente dettagliato e diventano dei simboli riconoscibili universalmente.

Le movenze feline della pantera sono rappresentate nella quarta immagine del ciclo. Una sinuosa macchia nera catturata in movimento. Un disegno quasi intuitivo, ma non per questo meno affascinante. Come già detto per la mela, di queste opere non esistono esemplari originali: una scelta legata alla democratizzazione dell’arte e del design auspicata da Mari. A essere messo espressamente in evidenza, in questo caso, è il meccanismo della produzione seriale.

La pantera è stampata su carta 200g/mq e misura 112 x 56 centimetri. Dal 2014 viene prodotta in riedizione da Danese insieme alle altre immagini della serie. C’è poco da dire sui possibili abbinamenti di un’immagine del genere: la sua universalità ne fa il quadro perfetto per qualsiasi ambiente. Un’icona animale dalla bellezza concettuale.

La serigrafia Quattro, la pantera è in sconto su Ventis a 136,76 euro anziché 160,90€.