Chi, durante le gioie della quarantena in famiglia, non ha avuto il desiderio impellente di un’ascia? Un modo per sfogarsi, per buttare fuori il nervosismo represso. Non vi stiamo invitando a fare una strage, sia chiaro. Piuttosto a mettere a buon uso le energie accumulate e indirizzarle verso il legno con uno strumento utile, funzionale e, attenzione, affascinante.

Fiskars è uno storico marchio finlandese che può vantare il primato della produzione di forbici col manico di plastica. I suoi articoli vanno dagli attrezzi casalinghi a quelli per il giardinaggio e la vita all’aria aperta (ambito in cui i finlandesi sono molto ferrati). L’ascia Norden N10 è un modello universale. Di dimensioni ridotte (47,6 centimetri), può essere utilizzata con una mano sola per fare legna o dedicarsi a piccoli lavori d’artigianato. E basta, niente idee strane.
Norden N10 presenta un’impugnatura ergonomica in legno di noce americano che le dona un aspetto naturale. Il manico è protetto dal Fibercomp™, componente duraturo e leggero che lo rende “praticamente indistruttibile”. La lama in acciaio al carbonio è autoaffilante ed è ricoperta da un rivestimento antifrizione che, oltre a proteggerla da ruggine e sporco, le impedisce di incastrarsi nel legno. Si tratta di un’ascia sicurissima, in quanto manico e lama sono inscindibili.
Un regalo perfetto per tutti coloro che già frequentano il legno ma anche, e soprattutto, per chi esaurite le camicie da boscaiolo e le Timberland vuole fare il passo successivo nell’immedesimazione con un boscaiolo. Sconsigliata a potenziali maniaci omicidi.
Norden N10 è in sconto su Finnish Design Shop a 63,68 euro anziché 84,90€.