A casa come al bar

Non solo sembra la rappresentazione stilizzata di un pulcino (no? Un pappagallo? Siamo i soli a pensarlo? Va bene.), ma è anche una delle creazioni scandinave più famose al mondo. La caraffa termica EM77 è la rappresentazione tattile di tutto ciò che c’è di valido nel design dei paesi nordeuropei: funzionalità ed estetica minimale.

Stelton è un celebre marchio danese nato dall’amicizia di due compagni d’armi, Stellan Høm and Carton Madelaire (da cui il nome dell’azienda: Stel + ton). Il successo mondiale arriva negli anni Sessanta con la produzione di stoviglie e articoli per la tavola in acciaio inossidabile, materiale molto in voga all’epoca. L’ingresso di Peter Holmblad come amministratore delegato porterà a uno sviluppo della produzione e dell’estetica. Questo grazie anche a una parentela fondamentale: il patrigno di Holmblad era Arne Jacobsen, genio del design e dell’architettura, subito imbarcato in una collaborazione con l’azienda.

Disegnata da Erik Magnussen per Stelton, EM77 è composta da plastica ABS e vetro. Per far uscire il liquido, basta inclinare la caraffa. Per chiudere il tappo, invece, bisogna rimetterla in posizione verticale. La caraffa presenta anche un tappo a vite che permette di portarla con sé anche fuori dalle mura domestiche. Più semplice di così non si può. EM77 ha una capienza di un litro e mantiene calde le bevande fino a sei ore. Un elemento fondamentale per la sopravvivenza ora che gli uffici e i bar sono stati sostituiti dalle nostre case.

La caraffa termica EM77 in bianco, grigio, rosa e nero è in promozione su WestwingNow a 52,99 euro anziché 74,99€.