Ferro flessibile

Facciamo un po’ di namedropping per sentirci parte dell’élite del design. Serge e Axel Van Den Bossche sono i due fratelli fondatori di Serax, brand olandese nato in un garage e diventato una multinazionale con l’anima artigianale. Della moglie di Axel, Marie Michielssen, vi abbiamo già parlato qualche giorno fa: lei fa parte del gruppo di designer in-house. Le collaborazioni di Serax, invece, portano il marchio fuori dalle mura domestiche: Vietnam, Portogallo e, nel caso di questo post, Sicilia.

Antonino Sciortino è un ballerino e coreografo con la passione per il ferro, cominciato a lavorare fin da bambino nel laboratorio del fratello, a Palermo. Le sue creazioni scultoree si concentrano soprattutto sul filo cotto, tipologia di ferro malleabile che permette una lavorazione più morbida e dinamica.

Il centrotavola che vi proponiamo viene giustamente definito “scultura” da Serax. Si tratta di un contenitore dalla struttura composta da una leggerissima gabbia di ferro dalla forma ovoidale. Perfetto come portafrutta, i suoi lati lasciano intravedere il contenuto, così da intrattenere lo sguardo con un vedo-non-vedo metallico. La versione in promozione presenta una tinta azzurro Tiffany fresca e delicata, complemento ideale per una cucina moderna così come per una sala da pranzo più tradizionale.

Il centrotavola di Sciortino per Serax in azzurro Tiffany è in promozione su Scottiverdesign a 50 euro anziché 80€.