Finlandia impilabile

Semplice e senza tempo. Lo sgabello Aalto di Artek è un pezzo di design la cui genialità sta nella sottrazione. Talmente elementare, almeno a prima vista, da sembrare un prototipo, il primo sgabello mai creato. In realtà si tratta di uno dei pezzi più venduti del marchio finlandese: il metodo di produzione della gamba a L, brevettato da Aalto nel 1933, è stato concepito grazie a questo articolo.

L’idea della gamba a L ha rivoluzionato il design moderno semplificandolo. Grazia alla curvatura del legno, le gambe vengono montate attaccandole direttamente alla parte inferiore della seduta, senza bisogno di ulteriori elementi di connessione o procedure complesse. Il risultato è uno sgabello comodo, versatile e impilabile artisticamente in modo da creare una deliziosa torre a spirale.

Lo sgabello Aalto risolve con stile la questione delle sedute extra in caso di ospiti numerosi (diciamo la verità, non esattamente il primo problema degli ultimi mesi, ma speriamo di tornare ad affrontarlo presto): quando non serve più può tornare a essere utilizzato come tavolino, comodino o portavasi; oppure può essere impilato insieme ai fratelli così da creare una colorata struttura verticale che occupa poco spazio.

Realizzato in legno di betulla finlandese, Aalto viene ancora prodotto in patria, nella fabbrica Arket di Turku. Il materiale scelto gli conferisce solidità e leggerezza: pesa soltanto 3 kg (ed è alto 44 centimetri). Un classico del design per intenditori attenti ai dettagli.

Lo sgabello Aalto con la seduta verde e le gambe color noce è in promozione su Finnish Design Shop a 208 euro anziché 260€.