Pomodoro, pizza e mandolino

Un tocco di italianità stereotipata, utile per le cucine del Belpaese ma anche regalo ironico per chi dall’estero guarda con affetto al mito della nostra gastronomia. Lo spremipomodoro di Marzano Home è realizzato in acciaio inox e ha un manico rivestito in plastica per permettere una presa più sicura. La confezione include i morsetti per fissarlo al tavolo e una guarnizione per non rovinare la superficie d’appoggio.

Lo spremipomodoro è un oggetto che sa d’estate e famiglie riunite in una catena di montaggio improvvisata. Un cliché italiano che assume quasi un carattere camp nelle cucine contemporanee. Eppure c’è qualcosa di estremamente attraente nelle sue forme aerodinamiche e funzionali. Sarà il rigore dell’acciaio oppure la meccanica minimale della manovella, ma potrebbe essere un oggetto da esposizione.

Estetica a parte, lo spremipomodoro si fa notare anche per la sua poliedricità: si può utilizzare con le verdure cotte e la frutta per realizzare creme di verdure, spremute e succhi di frutta. L’unione di bello e buono, insomma, ma senza i semi o la buccia.

Lo spremipomodoro Marzano Home è in promozione su Westwing a 35 euro anziché 50€.