L’eroe di latta

Scatole di latta: perfette per conservare dolci, biscotti da tè, materiale da cucito, documenti, cose che non si riescono mai a trovare finché non ci si ricorda dell’esistenza in casa delle scatole di latta. E visto che si tratta di elementi fondamentali per la sopravvivenza domestica, Alessi ha deciso di renderle più belle, più estrose, più visibili. Oggetti funzionali da mettere in mostra.

Alessi, una tra le più note “fabbriche del design italiano”, ha collaborato con Studio Job per creare le Garybaldi Tin, sfacciate già dal nome. Lo studio olandese guidato da Job Smeets ha ideato una decorazione fatta di simmetrie colorate e giocose: strumenti musicali, animali e oggetti casalinghi si intrecciano in una sorta di altorilievo euforico.

Le due scatole presentano misure leggermente diverse: la più piccola ha un diametro 20 centimetri ed è alta 10 centimetri. La più grande ha un diametro di 25 centimetri e un’altezza di 11 centimetri, così da poter contenere la sorella minore. Entrambe riproducono su una base color argento un mondo fatto di oggetti disparati come quelli che sono pronte a contenere.

Il set da due scatole Garybaldi Tin è in promozione sul sito di Alessi a 24 euro anziché 49€.