Frutta, piatti e mandolino

Il servizio buono dei tempi che furono ripensato in chiave pop. Il set di quattro piatti da frutta della linea Bel Paese è un viaggio tra i ricordi che indulge nella nostalgia solo il necessario a convertirla in fantasia moderna. Il designer francese Sam Baron si è ispirato alle carte d’agrumi, quadratini di carta velina con un decoro centrale che si usavano per avvolgere le arance da vendere.

I colori sgargianti delle illustrazioni ritraggono al centro, quasi fosse un’icona sacra, il frutto a cui è dedicato il piatto. Pera, ciliegie, arance e limoni sono incorniciati da reticolati e disegni simmetrici che rimandano al pop degli anni Sessanta e ai disegni d’infanzia, ma con una consapevolezza che stempera il carico dei ricordi. Ogni piatto ha uno stile preciso e unico: i bordi sono dorati, verdi o a pallini, ma tradiscono evidentemente la loro parentela.

Si tratta di un’Italia tradizionale, verace e volutamente stereotipata quella che racconta la collezione Bel Paese, non a caso creata da un punto di vista straniero per un marchio italiano. Il concetto di “tavola bella” di Bitossi Home passa necessariamente dall’originalità, una contaminazione di stili e ispirazioni che si materializzano con leggerezza in questa collezione.

I quattro piatti hanno un diametro di 20,5 centimetri e si possono lavare in lavastoviglie per un massimo di 250 volte, il che vuol dire che dovete lavarli a mano a meno che non siate veramente stanchi o svogliati. Sono delicati come veline, appunto, ricordi di un passato sfuggente che si manifesta sulla tavola con l’ironia dello sguardo contemporaneo.

Il set di quattro piatti da frutta Bel Paese è in sconto su Unico e Multiplo a 78,40 euro anziché 112€ (la spedizione è gratuita).