Pulire il mondo pulendo casa

Salvare la Terra da casa è possibile. klæny è un’azienda che pone al centro della sua filosofia produttiva l’attenzione all’ambiente. Lo Starter Kit del marchio funziona da introduzione al suo modus operandi. Si tratta di tre bottiglie in plastica riciclata e sei pastiglie. No, non servono per superare la depressione da faccende di casa imminenti: immerse nell’acqua producono i detergenti per pulizie sostenibili e vegan-friendly, visto che non vengono testati sugli animali.

Le sei pastiglie sono prive di microplastiche e contengono in quantità variabili, a seconda dell’utilizzo: acido citrico (per sgrassare), tensioattivi anionici (biodegradabili e dall’eccezionale potere pulente), coloranti alimentari per riconoscere i diversi prodotti (non lasciano tracce), sodio carbonato (permette alle pastiglie di sciogliersi velocemente nell’acqua) e profumazioni naturali (all’aloe vera). Tutte queste parentesi per garantire che i tre prodotti (uno per il bagno, uno per i vetri e uno multiuso) sono rispettosi dell’ambiente e sicuri per chi li usa.

L’idea è semplice: acquistare una volta soltanto i contenitori e gli spruzzatori e ricaricarli di volta in volta con le pastiglie e 500 ml di acqua. Le bottiglie sono in plastica riciclata, abbiamo detto: anche l’imballaggio è riciclabile. In aggiunta, per assicurare una parte attiva nel riequilibrio ambientale, klæny si impegna a piantare un albero per ogni Starter Kit venduto.

Per quanto riguarda il design, poi, bisogna ammettere che il minimalismo delle bottiglie, prive di scritte e immagini invadenti, è davvero gradevole. I colori pastello dei liquidi e la loro produzione da piccolo chimico aggiungono una nota divertente alla tortura delle pulizie domestiche. Per non parlare della componente etica, per cui sgrassare la cucina diventa un atto d’eroismo ecologico!

Trovate lo Starter Kit + 3 ricariche in offerta sul sito di klæny: 28,64 euro anziché 35,80€ (senza spese di spedizione) utilizzando il codice 2021.