Che sbalzo!

Un’unione esemplare di forma e funzione, una quasi-scultura che rivela con eleganza il proprio processo di produzione. Evo-C è una sedia semplice semplice ma dal ragionamento cesellato. Non a caso porta il marchio di Vitra, eccellenza svizzera del design tanto pratico quanto cerebrale.

Disegnata da Jasper Morrison nel 2020, Evo-C è realizzata al 100% in polipropilene riciclabile, materiale lavorato secondo i principi della classica sedia a sbalzo. Grazie alla tecnica dello stampaggio a iniezione di gas, questa sedia raggiunge la resistenza e la rigidità solitamente associate con le strutture in acciaio, ma con la sinuosità uniforme dei materiali plastici, che creano un corpo unico, senza stacchi tra seduta e struttura.

Il risultato è evidente: un’estetica uniforme e minimale che non corre il rischio di sembrare asettica. L’obiettivo di Jasper Morrison era quello di eliminare ogni dettaglio superfluo, eppure la seduta accogliente di Evo-C non trascura affatto la comodità, che appare come la somma organica delle scelte tecniche di disegno e produzione.

Un pezzo moderno ma a suo agio anche in contesti classici. Una sedia vicina all’architettura capace di amalgamarsi e dialogare con l’ambiente circostante. E per i più interessati alle strutture a sbalzo (tantissimi, ne siamo certi), un video di Vitra su questa affascinante tipologia di design.

Evo-C in avorio, menta o rosso papavero è in promozione su Mohd a 263,50 euro anziché 310€ usando il codice WOMEN15. La spedizione è gratuita.