L’uccello speziato

Non è sempre facile trovare la quadra tra estetica e funzionalità: l’equilibrio ideale sembra quasi un miraggio, impossibile da raggiungere. I risultati eccellenti, però, non hanno bisogno di spiegazioni: un macinapepe a forma di tucano, per esempio, per quanto insolito, può risolvere un problema di spazio in cucina. Una piccola scultura da tenere in vista e utilizzare al bisogno.

Il macinino The Pepper Bird è stato ideato dal designer autodidatta Sven-Erik Tonn-Petersen utilizzando mogano, frassino, acero e noce. Il pepe viene inserito attraverso un’ala rimovibile e la macinazione avviene ruotando la testa dell’uccello. Semplice, divertente, scandinavo. Si tratta, infatti, di un classico del design danese della fine degli anni Cinquanta. Dopo alcuni anni di grande popolarità ha cominciato a essere rimpiazzato da altri modelli, ma il suo status iconico ha fatto sì che venisse rimesso in produzione nel 2015.

A produrlo oggi è Spring Copenhagen, azienda danese che fa incontrare il design con la creatività artigianale. La primavera nel nome del marchio si riferisce alla stagione delle novità, delle idee in erba. La missione dell’azienda è chiara: creare nuovi classici del design o riprodurre vecchie glorie passate capaci di migliorare la vita quotidiana e di durare per generazioni.

The Pepper Bird risponde certamente a questa descrizione. Sarà per la posizione buffa e giocosa oppure per la qualità del legno che gli permette di stare a suo agio anche in salotto o sula libreria. Di certo è raro che un oggetto sia capace di risultare la somma perfetta di tanti opposti: bello e pratico, classico e ironico, elegante e spiritoso. Tucano e macinapepe, il Sacro Graal del design.

The Pepper Bird è in promozione su Finnish Design Shop a 79,20 euro anziché 99€.