Pura luce

Immaginate una lampadina senza il bulbo luminoso; ora aggiungeteci la firma di Philippe Starck e il marchio Flos. Esercizio di fantasia arduo, ma possibile. Il risultato, infatti, esiste e prende il nome di In Vitro, collezione di lanterne per esterni che sembrano imprigionare magicamente un’invisibile fonte di luce. La versione Unplugged è senza fili ed è alimentata da una batteria con un’autonomia di sei ore.

In Vitro Unplugged porta indubbiamente la definizione di “luce d’atmosfera” in un’altra dimensione. Ogni elemento è costituito da un involucro in alluminio dalla forma oblunga e da una cupola in vetro borosilicato che alla base contiene una luce a intensità regolabile di forma piatta e circolare. Una teca trasparente che contiene una fonte di luce uniforme le cui sorgenti LED sono impercettibili: “empty inside and yet light”, per usare la definizione di Starck.

La luminosità di In Vitro Unplugged è calda e avvolgente, in contrasto con la natura diafana e sfuggente dell’idea che l’ha ispirata. Secondo Philippe Starck, infatti, la lampada è al contempo “l’idea poetica e surreale della luce architetturale dematerializzata e il ricordo dello spazio occupato dalla luce.” Un prodigio della tecnica tradotto in poesia luminosa.

Trovate In Vitro Unplugged in promozione su Mohd a 617 euro anziché 815€ utilizzando il codice SPRING15 (spedizione gratuita!)
Colori: nero, bianco, terracotta, antracite, marrone intenso, verde bosco, verde pallido.