Caraffa di multiforme ingegno

Chi non ha mai usato una caraffa o una brocca come vaso per i fiori scagli la prima pietra. Com’è, come non è, in casa sembrano non esserci mai recipienti sufficienti, a prescindere dalla destinazione d’uso. La caraffa Fia di Design House Stockholm si prende carico di questa drammatica necessità assolvendo con stile a entrambe le funzioni.

Ideata dalla designer Nina Jobs (studi alla Ecole Nationale Supériuere des Arts Décoratifs di Parigi e un curriculum che include IKEA, MoMa e Uniqlo), si basa su un’idea tanto semplice quanto elegante. Una sfera in cristallo funge sia da tappo che da decorazione da incastrare nell’incavo presente alla base della caraffa, così da trasformarla in un vaso.

La caraffa-vaso è alta 25 centimetri ed è stata realizzata in vetro soffiato a mano. Si può lavare in lavastoviglie e ha una capacità di un litro. Comoda per la cucina o la sala da pranzo, ma non solo: la raffinatezza di Fia permette di tenerla in mostra in salotto come decorazione dai mille (=due) usi.

Fia con la sfera color ametista è in promozione su Ambiente Direct a 49 euro anziché 70,90€.