Hide and keep

Sarà un’ossessione di questo blog, ma qualsiasi oggetto riesca a nascondere con stile rientra di diritto tra i nostri preferiti. Il mix di funzionalità ed ermetismo (non letterario) ci sembra una caratteristica fondamentale del buon design: dentro caos, fuori bellezza. Come poteva, quindi, non piacerci uno piedistallo-contenitore di nome Hide?

Prodotto da Hem, marchio svedese con sede a Stoccolma, Hide è tanto elementare quanto ingegnoso. Tre ripiani a vista su un lato, dietro una parete circolare liscia. Realizzato in acciaio verniciato a polvere, è provvisto di quattro rotelle per spostarlo comodamente. Hide è alto soltanto 70 centimetri: è facile da nascondere sotto un tavolo o una scrivania, ma grazie ai suoi colori vivaci e alla forma invitante si presta anche a mettersi in mostra, magari come base per riviste e un vaso di fiori o come comodino.

Ideato dalla designer Karoline Fesser, è uno dei pezzi chiavi della collezione Hem. La sua versatilità d’uso lo rende necessario e a suo agio in qualsiasi parte della casa, dal bagno alla cucina. La finitura a polvere gli conferisce un aspetto pulito e minimale, simile a un servizievole robot capace di stare al suo posto quando non serve.

Hide nelle versioni ruggine e arancio è in promozione sul sito di Hem a 287 euro anziché 399€.