Vecchie mura, vita nuova

Un papabile sottotitolo del libro, almeno per noi, potrebbe essere “Come farsi male ammirando case di una bellezza struggente ma probabilmente irraggiungibili”. Ma insomma, anche il sole è inavvicinabile eppure ci regala felicità, quindi perché non sfogliare The Home Upgrade: New Homes in Remodeled Buildings?

Questo volume, edito da Gestalten, racchiude svariate testimonianze, fotografiche ma non solo, di interventi di rinnovamento edilizio di successo. Casi studio in cui l’unione di vecchio e nuovo, con rispetto per il primo elemento e al contempo pulsione verso il secondo, raggiunge risultati eccellenti, inattesi e incoraggianti. Si parla ovviamente di materiali sostenibili, tecniche di produzione innovative e prospettive contemporanee.

Ma a ben guardare non si tratta soltanto di inarrivabili case da sogno: a muovere questa raccolta è la consapevolezza dei cambiamenti inarrestabili che stanno investendo la società umana. Da quello climatico a quello demografico, tutto ci spinge a ripensare il modo in cui concepiamo la nostra casa. Demolire e ricostruire non è più una scelta sostenibile: meglio per tutti lavorare con ciò che il passato ci ha lasciato a disposizione, così da modellare il futuro nel rispetto di chi è venuto prima di noi.

Il libro The Home Upgrade: New Homes in Remodeled Buildings è in promozione su Finnish Design Shop a 31,92 anziché 39,90.