Kippis, Ultima Thule!

La collezione Ultima Thule, meravigliosa già dal nome, è diventata un caposaldo del design finlandese. Talmente apprezzata da entrare a far parte del set da tavola di prima classe della compagnia di bandiera, Finnair. Il designer Tapio Wirkkala ha impiegato un migliaio di ore accanto agli artigiani della Iittala Glass Factory per ottenere questo risultato straordinario.

I bicchieri da vino, così come tutta la collezione, si ispirano alla bellezza della Finlandia artica. Il mito dell’Ultima Thule, appunto, traduce gli estremi assoluti dell’ultima terra conoscibile in una superficie tattile dai rilievi irregolari che ricorda una parete ghiacciata in via di scioglimento. La luce che colpisce il vetro si frammenta e arricchisce il design con le sue rifrazioni.

Come sempre con Iittala, l’esito del lavoro di ricerca e produzione è sorprendente e insolito. Il calice da vino ribalta le solite forme cristalline sostenute da uno stelo delicato a favore di un oggetto che sembra essere stato scolpito a partire da un blocco di ghiaccio. Un sempreverde nato negli anni Sessanta perfetto per aggiungere a ogni brindisi la freschezza austera dei cieli del nord.

Il set da sei bicchieri da vino Ultima Thule è in promozione su Fresh Design a 105 euro anziché 194€ utilizzando il codice PROMO10. Spese di spedizione incluse nel prezzo.