Made By Happiness

Non solo un oggetto di design nordico, ma anche una lezione di lingua e cultura dedicata alla Finlandia. Si chiama Laakso, che in finlandese significa valle ma è anche la zona di Helsinki in cui questa seduta è stata ideata. Nel 2017 ha vinto il premio come migliore sedia al Restaurant & Bar Design Awards: pienamente meritato, ci sembra.

La valle a cui fa riferimento è quella costituita dallo schienale curvo, una U che avvolge con fermezza e comodità. Realizzata in legno di frassino, combina un’estrema leggerezza visiva a una composizione grafica movimentata. Pensata appositamente per caffetterie e ristoranti ma ideale anche per la sala da pranzo casalinga, invita a dedicarsi a banchetti infiniti e lunghe conversazioni.

A progettarla è stato il designer Saku Sysiö per il marchio finlandese Made By Choice. Il brand si ispira alla cosiddetta Felicità Nordica (gli abitanti dei paesi del Nord sono tra i più felici al mondo, pare), fatta di valori autentici e sostenibilità: chi non vorrebbe portarsene un pezzetto in casa?

Trovate Laakso in promozione su Finnish Design Shop a 552 euro anziché 690€.