Grattacielo di luce

Pulizia, rigore e modernità: sono tre parole che riassumono brevemente Ilio, lampada da terra di Artemide. Un palo alto ben 174 centimetri (ma dal diametro di 9 centimetri) poggia su una piccola base quadrata. Spogliata di ogni decorazione, questa lampada da terra arreda e illumina regalando una fonte di colore alla casa.

Disegnato da Ernesto Gismondi, fondatore e presidente di Artemide, Ilio rappresenta a pieno il suo amore per il minimalismo delle forme geometriche. Copiamo dal sito dell’azienda perché siamo pigri: “Un cilindro monomaterico di alluminio porta all’estremità superiore un motore ottico LED da 39W che performa un’emissione indiretta diffusa di grande efficienza. Con più di 2700 lumen di flusso e un rendimento pari all’80% è in grado di assicurare l’illuminazione generale di un ambiente.”

Non solo decorativo, insomma, ma utile per illuminare interi ambienti. Grazie al suo sviluppo verticale è possibile sfruttare Ilio anche in spazi ridotti o zeppi di mobili, per esempio dietro una seduta o in un corridoio sviluppato soltanto in lunghezza.

Ilio nelle versioni blu, gialla o bianca è in promozione su Mohd a 486 euro anziché 810€.