Per un dolce Unikko

There is no such thing as bad weather, ma è vero che il brutto tempo è perfetto per cucinare dei dolci. Col freddo improvviso di questo ottobre, rivolgiamoci a chi di gelo ne sa qualcosa di più, i finlandesi. Marimekko e il suo motivo Pieni Unikko si insinuano tra la bilancia e la farina per portare in cucina un ricordo della primavera.

Siamo pigri, quindi ci copincolliamo: “Unikko è un disegno allegro e spontaneo che racconta anche una storia di ribellione: Marimekko aveva annunciato pubblicamente che non avrebbe prodotto stampe a fiori e per tutta risposta la designer Maija Isola aveva realizzato una collezione tutta floreale, diventata, poi, uno dei simboli più conosciuti del marchio.”

Pieni Unikko presenta dei fiori in scala ridotta rispetto all’originale del 1964, ma il calore e la festosità rimangono immutati. Il disegno viene declinato in un grembiule, uno strofinaccio da cucina e un guanto da forno: i primi due 100% cotone, il terzo 80% cotone e 20% lino. Il set ideale per dilettarsi in cucina in attesa che spuntino i fiori.

La combinazione di grembiule, strofinaccio e guanto è in promozione sul sito di Marimekko a 55,30 euro anziché 79€ (articoli acquistabili anche singolarmente).