Un secchio a testa in giù

Interazione e funzionalità. Per Konstantin Grcic, designer anche della lampada May Day, sono elementi fondamentali del design. Le fioriture linguistiche per descrivere le sue creazioni non sembrano essere altrettanto importanti, tanto che arriva a descrivere Stool-Tool essenzialmente come un secchio ribaltato. Eppure, per quanto brutale, la definizione è perfetta: un monolite cavo in polipropilene che si presta agilmente a diversi usi.

Stool-Tool è leggero (5,5 chili), impilabile fino a dieci unità e provvisto di una fessura che permette di spostarlo con facilità. Queste sono le caratteristiche di base: tutto il resto nasce dal rapporto con l’utilizzatore finale. La sua struttura a due livelli, infatti, permette di utilizzarlo come seduta accomodandosi sia sulla base superiore che su quella inferiore (non contemporaneamente, ma ci arrivavate da soli).

Lo schienale a gradino, invece, può fungere da banco di lavoro. In alternativa Stool-Tool diventa anche superficie d’appoggio. L’ispirazione di Grcic nasce da un viaggio esplorativo del designer e Vitra nelle start-up tecnologiche della Silicon Valley. Tutte queste caratteristiche lo rendono, appunto, ideale per ambienti di lavoro moderni, dinamici e in espansione. Facile da utilizzare quando necessario, facile da riporre. Il collega perfetto.

Stool-Tool in rosso, verde o grigio è in promozione su DTime Shop a 209,25 euro anziché 285€. Spese di spedizione incluse nel prezzo.