Blog

Trasparenza sostenibile

Le borracce sono utili, le borracce sono sostenibili, le borracce, a volte, hanno un aspetto troppo tecnico. L’attrezzatura da ciclista del Tour de France ha sicuramente il suo fascino, ma per i giorni più eleganti e formali c’è A5. Ispirata, per le misure (24,3 x 14,8 centimetri e 750 ml di capacità), all’omonimo formato cartaceo,…

Continua a leggere

Lo schiacciadrillo

La tenerezza del nome non deve ingannare: Sweetheart è tutt’altro che un tesoro. Lo schiaccianoci di Alessi racconta una storia di mascelle il cui protagonista è stato battezzato con estrema ironia. Sweetheart, infatti, era un coccodrillo che negli anni Settanta frequentava le coste australiane, dove si divertiva ad attaccare gommoni e imbarcazioni varie. Oggi Sweetheart…

Continua a leggere

Un quasi-vaso

La scultrice Jessica Hans definisce le sue opere “quasi-functional sculpture vessels” e noi ci siamo innamorati di quel quasi. In effetti il vaso disegnato in collaborazione con Zara Home funge sia da contenitore di fiori che da scultura senza altra funzione se non quella estetica (forse la più importante, a pensarci bene). Il suo stile…

Continua a leggere

Corso di lingua francese, produzione orale

Ci piace già dal nome, The Frenchman, sinceramente insolito per un vibratore. Eppure racchiude in sé l’ironia anticonvenzionale di un articolo che si distanzia dall’idea solita del sex toy. Realizzato in morbidissimo silicone resistente all’acqua, presenta una punta affusolata, quasi una corolla, che imita il disegno di una lingua. Soffice e flessibile, è pensato proprio…

Continua a leggere

Una lampada, una sfera e un bassotto

“L’ho chiamata Dalù, il nome di un mio cane bassotto che non c’era più”, così Vico Magistretti parla di una delle sue lampade più famose, frutto della felice collaborazione dell’architetto milanese con Artemide.Dalù è un’icona che nasce da un’idea semplice: una sfera tagliata in diagonale che si separa in due semisfere. Vico Magistretti, nome sicuramente…

Continua a leggere

Postmoderno, ti fa bene

In questo periodo infinito in cui è difficile distinguere il sabato dal martedì o febbraio da ottobre è necessario cercare di scappare, per quanto possibile, dal senso di soffocamento del quotidiano. Ma poiché viaggiare è un lusso quasi inarrivabile, bisogna affidarsi all’immaginazione. E all’architettura. Lo stile postmoderno, nato nella seconda metà del secolo scorso in…

Continua a leggere

Dal padre della Fiat 127

Parentesi è un pezzo di design nato dalla sottrazione. Non c’è una vera base e neppure un paralume in questa lampada diventata un’icona del design italiano. L’illuminazione stessa diventa l’aspetto centrale di un oggetto composto dall’interazione di pochissimi elementi, che ora descriveremo copiando letteralmente perché a volte la semplicità è difficile da riassumere. “Il movimento…

Continua a leggere

Venerdì notte coi vicini

Due lampade d’atmosfera nel vero senso della parola. L’unione di Seletti col designer Marcantonio produce sempre risultati spiazzanti. Un’ironia che stravolge, anche qui nel senso letterale del termine. L’atmosfera, in questo caso, deriva dall’illuminazione, ma anche dal contesto in cui viene creata. My Little Friday Night e My Little Neighbour sono due universi narrativi da…

Continua a leggere

La mannaia

Non vogliamo redigere un’apologia dell’omicidio, ma c’è qualcosa di veramente affascinante in un coltello ben congegnato. La mannaia di Normann Copenhagen unisce l’efficienza di una cucina professionale alla fredda eleganza industriale di un oggetto concepito per attrarre con nonchalance. Fa parte della serie Mesh, un raffinato set di coltelli fatti a mano disegnato da Simon…

Continua a leggere

Uno specchio con dei ganci

Un oggetto di design con un’innegabile portata morale: riportare la vanità personale a livelli accettabili con una giusta dose di funzionalità. Lo specchio di Hübsch nasconde cinque ganci da utilizzare per appendere asciugamani di media grandezza e tutti gli oggetti necessari in bagno o in camera. Il marchio danese Hübsch unisce forme moderne all’utilità pratica.…

Continua a leggere

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.